Immobiliare Bozzi
 
     
 
 
 
Immobiliare Bozzi
 
 
News visualizzare da 1 a 4 di 4
Area News

 

Detrazione 730 compenso agenzia

Anche quest'anno sarà possibile detrarre le spese di vario tipo sostenute per la casa, nel modello 730. Tra le quali ad esempio le spese sostenute per la provvigione dell'agenzia immobiliare; ovvero i compensi pagati agli intermediari immobiliari per l'acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale (19% su un importo totale di € 1.000,00).

Agevolazioni prima casa

Le agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della prima casa sono riconosciute in presenza di alcune condizioni e solo se l’acquirente possiede determinati requisiti. Queste consistono nell’applicazione dell’imposta di registro nella misura ridotta del 2%, dell’Iva ridotta al 4%, (da applicare quando previsto in alternativa all’imposta di registro), nelle imposte ipocatastali nella misura fissa di 50 euro, o di 200 euro se il trasferimento è imponibile Iva Per fruire delle agevolazioni è necessario che l’immobile sia una abitazione accatastata nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
Per usufruire dell’agevolazione l’immobile si deve trovare nel territorio del Comune in cui l’acquirente ha, o stabilisce entro 18 mesi dall’acquisto, la residenza o quello in cui svolge la propria attività.
L’acquirente inoltre non deve essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, di altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile da acquistare, e non deve essere titolare, neppure per quote anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo lui stesso o dal coniuge per la quale abbia già fruito delle agevolazioni prima casa.

Perché affidarsi ad una agenzia immobiliare

Affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere la propria casa o per acquistarne una nuova significa in primo luogo liberarsi di tutta una serie di incombenze che, per mancanza di tempo e di conoscenza della materia, possono risultare particolarmente difficili da seguire personalmente.
In primo luogo, infatti, l’agenzia immobiliare si occuperà di avvicinare domanda e offerta, favorendo risparmi di tempo da entrambe le parti, e di seguire tutte le pratiche burocratiche presso gli uffici addetti, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Inoltre, la conoscenza del proprio mercato di riferimento fa sì che l’agenzia immobiliare sia in grado di effettuare valutazioni corrette degli immobili e di venire incontro alle esigenze di compratori e venditori, evitando loro sgradite sorprese sul prezzo, oltre che di verificare tutta la documentazione relativa al bene al fine di tutelare sotto tutti i punti di vista i soggetti coinvolti nella trattativa.

Bonus ristrutturazioni 2019

Con la Legge di Bilancio 2019 il bonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie è stato prorogato fino al prossimo 31 dicembre; non variano le regole rispetto al 2018 ma la novità più importante che riguarderà anche i lavori effettuati dal 1° gennaio 2019 è costituita dall’obbligo di comunicazione ENEA. Con il bonus ristrutturazione i contribuenti possono portare in detrazione fiscale dall’Irpef il 50% delle spese sostenute per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e l’importo massimo detraibile è pari a 96.000 euro. Per capire per quali lavori spetta è possibile far riferimento alla normativa attualmente in vigore e alla guida con le istruzioni e novità pubblicata dall’Agenzia delle Entrate con gli ultimi aggiornamenti. Il bonus ristrutturazioni può essere richiesto da tutti i contribuenti soggetti al pagamento delle imposte sui redditi, residenti o non residenti in Italia. Il bonus ristrutturazioni prevede specifiche regole in merito al pagamento dei lavori che deve necessariamente avvenire tramite bonifico bancario o postale.

 

News visualizzare da 1 a 4 di 4

 

 
 
 
  LE ULTIME NEWS      
TUTTE LE NEWS
 
             
 
Detrazione 730  compenso agenzia
Detrazione 730 compenso agenzia
 
Agevolazioni prima casa
Agevolazioni prima casa
 
Perché affidarsi ad una agenzia immobiliare
Perché affidarsi ad una agenzia immobiliare